Users' questions

Quando spariscono gli effetti collaterali della pillola?

Quando spariscono gli effetti collaterali della pillola?

Quando si assume la pillola per la prima volta è possibile notare alcuni effetti collaterali tra cui un senso di nausea. In realtà, possono essere necessari fino a tre mesi affinché il corpo si abitui ai nuovi ormoni e a eventuali effetti collaterali.

Come smettere la Minipillola?

Quando si proviene da un’altra pillola a base di solo progestinico: Si può interrompere l’assunzione della minipillola in qualunque momento ed iniziare direttamente a prendere Cerazette. Non è necessario adottare ulteriori precauzioni contraccettive.

Quali sono i progestinici di seconda generazione?

I progestinici, invece, possono essere distinti in progestinici di prima generazione (noretisterone), progestinici di seconda generazione (norgestrel, levonorgestrel) e progestinici di terza generazione (desogestrel, gestodene, norgestimate) che derivano dal levonorgestrel ma rispetto a quest’ultimo hanno una maggior azione progestinica e un

Quali sono i progestinici potenti attualmente in commercio?

Questi ultimi sono tra i progestinici più potenti attualmente in commercio. Questa evoluzione ha portato quindi alla sintesi di progestinici molto potenti (desogestrel, gestodene) che possono essere utilizzati, quindi, anche a bassissimi dosaggi in modo da ridurre al minimo gli effetti collaterali.

Quali sono gli effetti dell’assunzione del progesterone?

Come per tutti gli ormoni anche l’assunzione del progesterone può far riscontrare degli effetti indesiderati che riguardano principalmente l’organo genitale femminile: tra i più comuni infatti risultano alterazione del ciclo mestruale, significative perdite vaginali, alterazione del desiderio sessuale che può avere degli alti e bassi

Quali sono gli effetti dei progestinici sulla LDL?

I progestinici, invece, antagonizzano l’azione degli estrogeni ed hanno, pertanto, effetti diametralmente opposti proporzionali alle loro proprietà androgeniche. Infatti gli EP utilizzati in passato (contenenti norgestrel come progestinico) determinavano un aumento delle LDL e una riduzione delle HDL.