Other

Come viene fissata la protesi al ginocchio?

Come viene fissata la protesi al ginocchio?

La protesi viene di solito fissata stabilmente all’osso con speciale cemento biocompatibile, in individui con buona consistenza ossea è possibile anche impiantare protesi non cementate.

Quanti tipi di protesi al ginocchio esistono?

Si possono distinguere tre tipi di protesizzazione totale del ginocchio. Una prima si applica con risparmio completo del legamento crociato posteriore, una seconda con il sacrificio del legamento crociato posteriore ed una terza con vincolo meccanico (protesi vincolate).

Come funziona la rotula in un ginocchio?

In un normale ginocchio, la rotula si adatta bene nella scanalatura. Ma se la scanalatura è irregolare o troppo poco profonda, la rotula può scivolare fuori, il che risulta in una dislocazione parziale o completa. Un forte colpo alla rotula, come in una caduta, potrebbe anche far uscire la rotula dal suo binario (lussazione della rotula). Sintomi

Quanto dura un intervento di protesi al ginocchio?

Dopo un intervento di protesi al ginocchio il dolore generale può sussistere per diverse settimane. Il gonfiore localizzato solitamente dura non più delle tre settimane dopo l’operazione chirurgica, ma in alcuni casi può durare anche 6 mesi.

Quali sono le varianti anatomiche della rotula?

sto ambito vanno considerate sia le varianti anatomiche della rotula considerate displasiche in relazione al rapporto dimensionale tra la faccetta mediale e quella laterale sia le varian-ti displasiche della troclea. Quadri di ipoplasia del condilo sia laterale che mediale fino all’aplasia completa o di displasia sono stati variamente descritti.

Come curare la rotula artroscopica?

La chirurgia artroscopica può curare questa condizione. Se la rotula è solo parzialmente dislocata o si é lussata una sola volta, il medico può raccomandare trattamenti non chirurgici, come Fisioterapia, farmaci antidolorifici e condroprotettori.