Articles

Quando togliere fibroadenoma al seno?

Quando togliere fibroadenoma al seno?

L’intervento chirurgico è quindi indicato nei seguenti casi: Dubbi sulla natura benigna del nodulo (esami non diagnostici) Volume superiore ai 3 cm. Rapida crescita del nodulo.

Come si distingue un fibroadenoma da un tumore?

Diagnosi. La diagnosi di fibroadenoma prevede: una vista senologica e solitamente anche una ecografia al seno che consente di distinguere il fibroadenoma da una cisti a contenuto liquido denso, cosa non sempre facile se il nodulo è di piccole dimensioni.

Come si toglie un nodulo benigno al seno?

È necessaria una biopsia per diagnosticare un fibroadenoma e il medico può raccomandare la rimozione. Lumpectomia, radiofrequenza e una serie di altri trattamenti per il fibroadenoma possono essere utilizzati per rimuovere il tumore benigno.

Quando si opera un nodulo al seno?

Generalmente compare tra i 25 ed i 30 anni e si presenta come un nodulo isolato, duro al tatto, mobile sotto la pelle e di solito indolore. Nel caso in cui il fibroadenoma fosse associato a dolore o ad altri sintomi, oppure se le sue dimensioni dovessero superare i 3 cm, è consigliabile la sua asportazione.

Come si sviluppa il fibroadenoma mammario?

Introduzione. Il fibroadenoma mammario è un tumore benigno al seno che si sviluppa, soprattutto nelle donne giovani, di età compresa tra i 15 e i 30 anni.

Come avviene l’intervento chirurgico del fibroadenoma?

L’operazione chirurgica prevede la sola asportazione del nodulo senza intaccare il tessuto mammario. Il fibroadenoma è infatti un nodulo ben circoscritto e capsulato e non infiltra il tessuto circostante. L’intervento non lascia segni di alcun tipo sul seno,

Qual è il tipo particolare di fibroadenoma?

Un tipo particolare di fibroadenoma è rappresentato dal tumore filloide, neoplasia rara che rappresenta l’1% circa di tutti i tumori mammari. Il tumore fillode è più frequente nella fascia di età compresa tra i 35 ed i 55 anni.

Come si effettua l’asportazione del fibroadenoma?

Nei casi in cui si evidenzia una rapida crescita o quando le dimensioni del nodulo sono maggiori di 2-3 cm può essere necessaria l’asportazione chirurgica del fibroadenoma. L’intervento, che viene effettuato in ambulatorio o in sala operatoria, viene di solito eseguito in anestesia locale.