Useful tips

Chi deve notificare la sentenza del giudice di pace?

Chi deve notificare la sentenza del giudice di pace?

(1) Il primo comma dell’art. 170 del c.p.c. stabilisce che la sentenza vada notificata al procuratore costituito o direttamente alla parte, nei casi in cui quest’ultima sia autorizzata a stare in giudizio personalmente (art. 82 del c.p.c.).

Quali sentenze sono inappellabili?

Secondo l’art. 339 c.p.c. sono appellabili tutte le sentenze pronunciate in primo grado purché l’appello non sia escluso dalla legge o dall’accordo delle parti a norma dell’articolo 360, secondo comma. Le sentenze del giudice di pace pronunciate secondo equità (art.

Dove si impugnano le sentenze del giudice di pace?

L’appello contro le sentenze del giudice di pace e del tribunale si propone rispettivamente al tribunale ed alla corte di appello nella cui circoscrizione ha sede il giudice che ha pronunciato la sentenza (2).

Quando una sentenza non è impugnabile?

Cosa significa “sentenza passata in giudicato” e quando una sentenza diventa definitiva e non più impugnabile. Quando sono esauriti tutti i mezzi di impugnazione o quando sono scaduti i termini per impugnare si dice che la sentenza diventa irrevocabile o, per usare una terminologica “legale”, «passa in giudicato».

Quando è previsto il passaggio in giudicato di una sentenza?

Il passaggio in giudicato di una sentenza è previsto in 3 ipotesi: 1)Quando una sentenza non viene impugnata nei termini previsti dalla legge che sono: In particolare, i termini brevi sono: 30 giorni per appello, revocazione e opposizione di terzo revocatoria contro le sentenze di tribunale e giudice di pace; 30

Quando avviene il passaggio in giudicato?

Il passaggio in giudicato indica la conclusione definitiva del processo: da quel momento in poi, infatti le questioni decise dalla sentenza stessa non possono più essere messe in discussione.

Come si propone l’appello al giudice di pace?

Giudice dell’appello L’appello contro le sentenze del giudice di pace e del tribunale si propone rispettivamente al tribunale e alla corte di appello nella cui circoscrizione ha sede il giudice che ha pronunciato la sentenza. Art. 342. Forma dell’appello. L’appello si propone con citazione contenente le indicazioni prescritte dall’articolo 163.

Quali sono le sentenze del giudice di pace pronunciate secondo Equita’?

Le sentenze del giudice di pace pronunciate secondo equita’ a norma dell’articolo 113, secondo comma, sono appellabili esclusivamente per violazione delle norme sul procedimento, per violazione di norme costituzionali o comunitarie ovvero dei principi regolatori della materia.