Guidelines

Come si compila il modulo per la successione?

Come si compila il modulo per la successione?

Per compilare il modulo della dichiarazione di successione online bisognerà essere in possesso dei seguenti dati: dati del defunto: codice fiscale, dati anagrafici, data del decesso; dati del presentatore della dichiarazione: erede, curatore, tutore, rappresentante; indicare il possesso di immobili e/o beni.

Come inserire passività in successione?

Nel quadro ED vanno inserite le passività riconducibili al de cuius. Esse sono costituite: 1 dai debiti del defunto esistenti alla data di apertura della successione, purché risultino da atto scritto avente data certa anteriore all’apertura della successione o da provvedimento giurisdizionale definitivo.

Cosa serve per fare l’integrazione della successione?

dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di una prima dichiarazione di successione presentata utilizzando il modello 4, in questo caso occorre recarsi presso l’ufficio territoriale in cui era stata presentata la prima dichiarazione di successione, sempre utilizzando il modello 4.

Come compilare il modello 4 per successione?

COMPILARE IL MODELLO 4 PER SUCCESSIONE (prima pagina) Vediamo di seguito l’ aspetto della prima pagina del modello 4 per successione. Puoi scaricare il modello 4 facendo click qui sopra. Quanto sopra è la prima pagina del modello 4. Vediamo un pò come compilarlo. 2. Nella prima riga dobbiamo scrivere la città o il comune in cui ha sede l’

Come può essere presentata la dichiarazione di successione?

La dichiarazione di successione può essere presentata direttamente dal contribuente: tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate ; tramite un intermediario abilitato; presso l’ ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate.

Come scaricare la dichiarazione di successione telematica?

1) Download Software. Per presentare la nuova dichiarazione di successione telematica in modo autonomo per prima cosa è necessario scaricare il software gratuito dell’Agenzia delle Entrate “ SuccessioniOnLine ”, che consente di compilare e trasmettere telematicamente il file, che dovrà contenere la dichiarazione di successione e i documenti da

Chi è esonerato dall’obbligo di dichiarazione di successione?

Come detto, l’unico caso in cui si è esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione di successione è quello in cui il “De Cuius” non abbia lasciato beni immobili o diritti reali immobiliari, ma solo denaro, per una cifra inferiore a 100.000 euro.