Come ottenere il permesso di soggiorno per motivi di studio?
Come ottenere il permesso di soggiorno per motivi di studio?
Deve essere richiesto alla Questura (riferimento Ufficio Immigrazione) di competenza entro 8 giorni dall’ingresso sul territorio dello studente, tramite kit postale. Il Permesso di Soggiorno per Motivi di Studio ha una durata variabile (da n. 6 mesi a n. 1 anno) in base alla tipologia di corso di studi attivato.
Quante volte si può rinnovare il permesso di soggiorno per motivi di studio?
Il permesso di soggiorno per studio può essere rinnovato solo se il visto di ingresso è stato rilasciato per la frequenza di un corso di studio pluriennale. Il permesso di soggiorno per studio non può essere in ogni caso rinnovato per più di tre anni oltre la durata del corso di studi pluriennale.
Quante ore di lavoro servono per rinnovare il permesso di soggiorno?
20 ore
Nello specifico, per ottenere il permesso di soggiorno per lavoro subordinato è necessario presentare: un contratto di lavoro di almeno 20 ore settimanali; la comunicazione obbligatoria di assunzione (Mod.
Quante ore di lavoro per uno studente stranieri?
Lo studente straniero può, quindi, lavorare solo come dipendente (non potrà avviare un’ attività autonoma), ma il suo contratto non deve superare il limite di ore previsto dalla legge, ad esempio può lavorare part time (20 ore settimanali) per 12 mesi o a tempo pieno (40 ore settimanali) ma solo per un massimo di 6 …
Quando va richiesto il permesso di soggiorno?
Il permesso di soggiorno va richiesto entro 8 giorni lavorativi (esclusi quindi la domenica e i festivi). I cittadini stranieri maggiori di 16 anni che entrano in Italia per la prima volta, sottoscrivono con lo Stato l’accordo di integrazione contestualmente alla richiesta di permesso di soggiorno.
Come può essere convertito il permesso di soggiorno per motivi di studio/formazione?
Il permesso di soggiorno per motivi di studio/formazione può essere convertito in permesso di soggiorno per attività di lavoro subordinato o autonomo se si possiedono i requisiti previsti per questa tipologia.
Qual è la durata del permesso di soggiorno per lavoro subordinato?
La durata del permesso di soggiorno è quella prevista dal visto d’ingresso e non può comunque superare: due anni, per lavoro autonomo, per lavoro subordinato a tempo indeterminato e per Il permesso di soggiorno per lavoro stagionale può essere convertito in permesso di soggiorno per lavoro subordinato a tempo indeterminato o con
Qual è il contratto di affitto studenti extracomunitari e comunitari?
Il contratto affitto studenti extracomunitari e comunitari è sempre uno delle tipologie previste dalla legge 431/98. Può quindi essere libero 4+4, transitorio specificatamente per studenti, transitorio da 6 a 36 mesi oppure concordato. In questo caso sono a canone agevolato 3+2.