Articles

Come viene pagata malattia INPS?

Come viene pagata malattia INPS?

Per quanto concerne il quantum della prestazione, l’indennità di malattia Inps è pari a: 50% della retribuzione media giornaliera dal 4° al 20° giorno di assenza per malattia; 66,66% della retribuzione media giornaliera dal 21° al 180° giorno di assenza per malattia.

Quanto paga l’INPS la malattia agricola?

al 50% della retribuzione media giornaliera dal quarto al ventesimo giorno di assenza per malattia; al 66,66% della retribuzione media giornaliera dal ventunesimo al 180° giorno di malattia.

Chi paga la malattia l’INPS o il datore di lavoro?

L’indennità di malattia Inps viene erogata direttamente dal datore di lavoro in busta paga.

Qual è la retribuzione giornaliera di malattia a carico dell’INPS?

L’ indennità giornaliera di malattia a carico dell’Inps si calcola in questo modo 50% della retribuzione media giornaliera, per i giorni di malattia indennizzabili dal 4° al 20°; 66,66% della retribuzione media giornaliera per i giorni indennizzabili dal 21° al 180° nell’anno;

Quando viene pagata la malattia agricola?

La malattia agricola viene pagata dall’INPS, e non direttamente dall’azienda, dal quarto giorno di malattia in poi. I primi tre giorni, definiti “di carenza” sono a carico dell’impresa; dal quarto giorno fino alla fine del periodo indicato nel certificato, l’indennità viene pagata direttamente dall’INPS.

Come ottenere l’indennità di malattia dall’INPS?

Per ottenere l’indennità di malattia da parte dell’INPS occorre leggere attentamente le istruzioni che seguono. Non sempre è necessario inviare domanda, ma per ottenere l’indennità di malattia INPS è fondamentale farsi rilasciare il certificato di malattia dal medico curante che provvede a trasmetterlo telematicamente all’INPS.

Qual è l’indennità malattia lavoratori a tempo determinato settore agricoltura?

Indennità malattia lavoratori tempo determinato settore agricoltura. I lavoratori a tempo determinato possono usufruire dell’indennità di malattia solo se hanno accumulato 51 giorni di lavoro nel settore o nell’anno precedente o suddivisi tra l’anno precedente e l’anno in corso.