Articles

Come agisce una politica fiscale espansiva?

Come agisce una politica fiscale espansiva?

La politica fiscale può essere espansiva o restrittiva. Se restrittiva, attraverso una riduzione della spesa pubblica o un aumento delle imposte, riduce il reddito aggregato. Se espansiva, attraverso un incremento della spesa pubblica o una riduzione delle imposte, provoca un aumento del reddito aggregato.

Che cos’è la politica fiscale espansiva?

Una manovra espansiva consiste nell’aumento della spesa pubblica o dei trasferimenti, oppure in una riduzione delle imposte. Tale manovra, come risulta evidente, genera un disavanzo pubblico nel bilancio dello Stato.

Quali sono gli strumenti della politica fiscale?

Gli strumenti di politica fiscale sono: Variazione degli acquisti pubblici; Variazione delle imposte; In entrambi i casi il governo influenza il reddito utilizzabile per spese da parte del sistema.

Quando è efficace la politica fiscale?

L’efficacia della politica fiscale è misurabile in termini di incremento del reddito ( produzione ). In generale, si può affermare che la politica fiscale è tanto più efficace, quanto più inclinata ( verticale ) è la curva IS e quanto meno è inclinata la curva LM.

Quando è operativo il reddito di cittadinanza?

La disciplina sul Reddito di Cittadinanza (RDC) è operativa da Aprile 2019. Il DL n 4/2019 che lo ha introdotto è adesso in attesa di conversione in Legge in Parlamento. Si tratta di una misura di contrasto alla povertà , alla disuguaglianza e all’ esclusione sociale .

Come valutare il reddito di cittadinanza?

Così come qualsiasi altra indennità, infatti, anche il reddito di cittadinanza va indicato nell’ISEE. Come spiegato dalla normativa vigente, ossia il D.P.R. 159/2013 nella DSU ai fini ISEE bisogna valutare anche i redditi esenti da IRPEF, quali appunto i “ trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari, comprese le carte di debito,

Come funziona la politica fiscale espansiva?

La politica fiscale espansiva è ottenuta tramite un aumento della spesa pubblica, una riduzione del prelievo fiscale e/o un aumento dei trasferimenti. L’effetto di una politica fiscale espansiva dovrebbe consistere in un incremento della domanda aggregata e del reddito di equilibrio.